venerdì 16 novembre 2012

Comitato di sostegno al popolo siriano




Siamo preoccupati per l'attuale situazione in Siria, siamo preoccupati per le vite delle donne e degli uomini siriani,  siamo preoccupati per l'escalation della violenza e per la ferocia del regime.
Pensiamo che la rivolta di una parte della popolazione che si è opposta, prima di tutto in forma pacifica, al regime di Bashar Assad e del Baath sia giusta e legittima e che l'ostinata resistenza del presidente siriano e dei dirigenti del regime a mantenere il loro potere autoritario a qualunque costo sia il principale ostacolo ad una soluzione positiva e giusta per la Siria
La strada verso la pace e la conquista della democrazia, alla quale aspira il popolo siriano, non saranno brevi e facili.
Non potranno aiutare questa ricerca interventi militari esterni - della Nato e dei loro alleati - così come non aiuta l'appoggio che Russia e Iran continuano a fornire al regime. Nessun intervento militare potrà risolvere la crisi siriana, ma c’è bisogno di una forte pressione politica e della più ampia  solidarietà internazionale dal basso. 
In questa lotta noi vogliamo tendere una mano a chi ne ha bisogno.

Noi - un gruppo di cittadine/i italiane/i siriane/i, arabe/i - non possiamo e non vogliamo più stare zitti di fronte a  tutto questo. Perciò abbiamo costituito il "Comitato di sostegno al popolo siriano - Milano" che si propone di lavorare su diversi livelli:

* solidarietà e sostegno materiale alla popolazione siriana e ai profughi, attraverso progetti sostenibili di emergenza (soprattutto sanitaria) e la raccolta di fondi e materiali;
* iniziative politiche e culturali di informazione e di approfondimento sulla realtà siriana, sui gruppi di opposizione democratica, sulla proposte per una Siria democratica in cui tutti possano convivere in
pace;
* manifestazioni pubbliche per far conoscere la realtà siriana e il lavoro del Comitato, raccogliere aiuti, dimostrare la nostra solidarietà.

Per informazioni: comitatosiriamilano@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento