lunedì 20 aprile 2015

#iosonoYarmouk!



Yarmouk è la Siria - solidarietà con le/i palestinesi di Yarmouk  e le/i siriane/i di tutte le città, strette/i tra l'assedio del regime di Assad e il terrorismo di Isis

"A chi crede che Assad sia un nostro sostenitore, a chi non appoggia la rivoluzione io dico: voi avete la vostra Palestina, io ho la mia. La vostra Palestina è un discorso del regime. La mia Palestina è il canto dei combattenti per la libertà di Hama" 
(Budour Hassan – blogger palestinese residente a Gerusalemme)



Dopo anni di colpevole e vigliacco silenzio sulle sorti delle/dei palestinesi che vivono nel campo di Yarmouk, vicino Damasco, il drammatico e sanguinoso attacco delle milizie dell’autoproclamatosi “Stato islamico” (Isis) al campo lo ha fatto scoprire anche alle cronache del nostro paese (e a qualche amico dei palestinesi che non si erano accorti di quanto succedeva).

Il campo di Yarmouk, che aveva oltre 150.000 abitanti prima del 2011, la maggior parte della quale discendenti dei profughi palestinesi cacciati o fuggiti dai territori occupati dalle forze armate israeliane nel 1948, oltre a cittadine/i siriane/i, da oltre due anni sta subendo un assedio e un blocco totale da parte delle forze del regime di Bashar el Assad, assedio che ha privato la popolazione di acqua, elettricità, cibo, ecc ...
Oltre 200 palestinesi sono morti di fame a causa del blocco.
Oltretutto, durante il tentativo dell’Isis di prendere il controllo militare del campo, il regime di Assad ha bombardato i civili nel campo, come ha fatto in passato, e continua a farlo oggi.

Oggi nel campo sono rimaste 18.000 persone!

Oggi, 18 aprile 2015 #MilanoperYarmouk è in piazza in sostegno e solidarietà alla popolazione del campo di Yarmouk, proprio come siamo stati in queste stesse strade in solidarietà al popolo e alla causa della libertà e giustizia siriane – contro il doppio terrore delle forze jihadiste e del regime di Assad.

Vogliamo che le organizzazioni internazionali garantiscano l’apertura di Yarmouk, la fine dell’assedio e l’ingresso degli aiuti alla popolazione – permettendo ai gruppi palestinesi di governare le proprie vite e il proprio campo.

#MilanoperYarmouk
milanoperyarmouk@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento